Assicurazione e sicurezza

Si chiama SARA Safe Factor ed è un tour dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori che dal marzo 2011 ha percorso tutta l’Italia in 25 tappe per sensibilizzare i ragazzi e promuovere fra i giovani una guida sicura e consapevole. In linea con le aspettative della Carta Europea della Sicurezza Stradale, l’obiettivo di questa iniziativa formativa è quella di contribuire a ridurre il numero di incidenti, che in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni.

SARA Safe Factor

E non è un caso che il progetto formativo – portato avanti da SARA Assicurazioni in collaborazione con ACI Sport – abbia addirittura il patrocinio del Ministero della Gioventù. In questa operazione la Seat è scesa in pista come sponsor e partner tecnico del progetto, dedicato ai giovani neo-patentati, mettendo a disposizione tutta l’esperienza di piloti istruttori come Valentina Albanese (campione italiano CITE 2009, categoria Diesel) e Simone Pellegrinelli, (campione under 25 Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa 2009).

I due piloti hanno così condiviso con i ragazzi i racconti delle loro esperienze, mettendo in risalto che così come in pista, anche fuori, velocità ed emozione sono elementi importanti quanto il rispetto delle regole e le attrezzature da utilizzare «perché la vita non deve essere messa a rischio inutilmente».

Insomma un’idea nuova, particolare, che è riuscita a a sposare la necessaria parte teorica con una prova di guida sicura a bordo di due Ibiza (una FR 2.0 TDI e una COPA 1.2 TDI CR) al fianco dei due piloti professionisti: spiegare la sicurezza stradale ai giovani, così, è di sicuro più divertente.

Vincenzo Borgomeo, "Il libro nero della RcAuto"