Un ente per ridurre i contenziosi

Data storica per il mondo delle assicurazioni: il 28 febbraio 2011 le associazioni di consumatori e quelle di agenti hanno trovato un accordo e, per la prima volta, hanno collaborato insieme per la trasparenza e l’efficienza del servizio.

Accordo

L’UNAPASS (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione) e l’organizzazione dei consumatori ADICONSUM hanno infatti siglato un accordo per la trasparenza e l’efficienza del servizio nel settore delle RCAuto volto a risolvere alcune criticità come il caro tariffe, la chiusura dei centri di liquidazione, la mancanza di standard di garanzia delle agenzie. Insomma, nasce il primo ente bilaterale del settore assicurativo tra consumatori e professionisti, un ente che – almeno nelle intenzioni – permetterà di evitare 400.000 cause per incidenti stradali.

«La firma dell’accordo tra UNAPASS ed ADICONSUM – ci ha spiegato Pietro Giordano, segretario nazionale ADICONSUM – rappresenta un primo ed importantissimo passo nella direzione della trasparenza e dell’efficienza in un settore come quello assicurativo decisamente carente nel nostro Paese.

«Per risolvere tali problemi, ADICONSUM – ha sostenuto Giordano – ha avviato una serie di incontri con gli attori che fungono da interfaccia tra gli assicurati e le Compagnie di Assicurazione ossia gli Agenti assicurativi, trovando in UNAPASS il primo interlocutore dell’intermediazione assicurativa disponibile a condividere e a lavorare per un mondo assicurativo più trasparente, che offra maggiori garanzie e che sia più rispettoso dei diritti fondamentali degli assicurati».

Dalla firma dell’accordo, come ha spiegato Giordano, prenderà vita un ente bilaterale che si occuperà di conciliazione RC Auto con help point per i consumatori nelle agenzie UNAPASS, formazione degli agenti assicurativi sul codice del consumo, informazione congiunta con ADICONSUM ai consumatori, sviluppo delle best practice nelle agenzie, centro studi e monitoraggio del settore per avanzare nuove e concrete proposte al mercato ed al legislatore.

Grazie, in particolar modo alla conciliazione, 400.000 sarebbero le cause per incidente stradale che si potrebbero evitare. «Un impegno, quindi, a tutto tondo quello di ADICONSUM e UNAPASS a tutela degli assicurati – dice Giordano – con l’auspicio che anche altri rappresentanti dell’intermediazione assicurativa ne seguano le orme».

«Grazie all’accordo – ha dichiarato Massimo Congiu, presidente di UNAPASS – potremmo cominciare a chiedere alle compagnie di assicurazione di destinare quanto risparmierebbero dalle minori sanzioni comminate dall’ISVAP e dai minori contenziosi con le agenzie alla riduzione delle tariffe RC Auto».

Vincenzo Borgomeo, "Il libro nero della RcAuto"