Qualche esempio per capire il discorso: nell’ultima serie di test sono stati esaminati 10 modelli di auto. Ossia l’Audi A6, la BMW X3, le Chevrolet Aveo e Orlando, la Citroen DS5, la Hyundai i40, la Kia Picanto, l’elettrica Opel Ampera, le Volkswagen Golf Cabriolet e Jetta. Tutte macchine ovviamente premiate con il massimo punteggio di 5 stelle, tranne la Picanto, ma solo perché non ha di serie il fondamentale controllo elettronico della stabilità ESP. Il punto è che questa votazione si riferisce solo alla protezione di pilota e passeggeri. Se infatti andiamo a vedere cosa succede per i pedoni scopriamo che l’Opel Ampera, l’Audi A6 e la Citroen DS5 raggiungono standard minimi e che – addirittura – nessuna delle dieci vetture testate otterrebbe le 5 stelle con i nuovi e più stretti criteri in vigore dal 2012...
Oggi fra l’altro, EURONCAP, il programma internazionale per la sicurezza dei veicoli (promosso dall’ACI con altri Automobile Club internazionali insieme a varie associazioni di produttori, consumatori ed assicurazioni, nonché sette governi europei) ha un sito in italiano, per cui tutti possono scoprire che per i pedoni si fa davvero poco.
Vincenzo Borgomeo, "Il libro nero della RcAuto"