Il settore dei trasporti che registra il più alto tasso di utilizzo è il trasporto su strada. Il trasporto su gomma infatti permette di offrire un servizio di trasporto di merci e persone dal punto di origine fino a quello di destinazione e può essere utilizzato per trasportare moltissime categorie di merci.
Il trasporto su gomma presenta bassi costi fissi ed elevati costi variabili (circa il 90%) e ciò permette un’elevata flessibilità operativa. Inoltre vi è una copertura geografica maggiore rispetto alle alternative, maggiore frequenza, flessibilità di contrattazione, nonché la rapidità e l’affidabilità del servizio. Tuttavia, l’offerta del servizio è assai variegata e segmentata.
Il servizio di trasporto su gomma è suddiviso in due comparti:
- il trasporto per conto terzi, che si tratta dell’offerta del servizio di trasporto di tipo professionale nel quale l’impresa di trasporto riceve un corrispettivo;
- il trasporto per conto proprio, che viene effettuato all’interno di un’impresa industriale o commerciale che distribuisce i prodotti con i propri mezzi.
- l’uso razionale delle conversioni di energia;
- l’impatto che tale modalità ha sull’ambiente e sulla società;
- il rischio alle cose e alle persone collegate al trasporto;
- il costo.
Il trasporto su strada, oltre all’elevato costo tecnico, presenta anche notevoli costi di tipo sociale in termini di incidentalità. Inoltre il trasporto su strada non copre i costi che sarebbe necessario sostenere per mantenere la rete stradale idonea e adeguata ai maggiori carichi consentiti ai veicoli merci pesanti, causando una distorsione concorrenziale tra le diverse modalità di trasporto.