Il complesso percorso verso un sistema dei trasporti

Per avere un efficiente settore dei trasporti, è necessario che le infrastrutture e le modalità di trasporto si organizzino in maniera sistemica.

Sistema dei trasporti


Il settore dei trasporti che registra il più alto tasso di utilizzo è il trasporto su strada. Il trasporto su gomma infatti permette di offrire un servizio di trasporto di merci e persone dal punto di origine fino a quello di destinazione e può essere utilizzato per trasportare moltissime categorie di merci.

Il trasporto su gomma presenta bassi costi fissi ed elevati costi variabili (circa il 90%) e ciò permette un’elevata flessibilità operativa. Inoltre vi è una copertura geografica maggiore rispetto alle alternative, maggiore frequenza, flessibilità di contrattazione, nonché la rapidità e l’affidabilità del servizio. Tuttavia, l’offerta del servizio è assai variegata e segmentata.

Il servizio di trasporto su gomma è suddiviso in due comparti:
  • il trasporto per conto terzi, che si tratta dell’offerta del servizio di trasporto di tipo professionale nel quale l’impresa di trasporto riceve un corrispettivo;
  • il trasporto per conto proprio, che viene effettuato all’interno di un’impresa industriale o commerciale che distribuisce i prodotti con i propri mezzi.
Il settore è molto inflazionato e l’allargamento dell’UE verso est ha accentuato la concorrenza e la lotta sui prezzi, solo leggermente attenuata dalla specializzazione dei veicoli. Attualmente, per distanze superiori ai 300 km, il trasporto su gomma viene utilizzato da un minimo del 55% ad un massimo dell’85%. Tali percentuali sono più alte di quelle “fisiologiche”, ossia di quelle che si avrebbero se la scelta del metodo di trasporto fosse strettamente legato a:
  • l’uso razionale delle conversioni di energia;
  • l’impatto che tale modalità ha sull’ambiente e sulla società;
  • il rischio alle cose e alle persone collegate al trasporto;
  • il costo.
Per questo motivo, l’UE è intenzionata innanzitutto a ridurre l’utilizzo del trasporto su gomma alle tratte brevi, preferendo altre modalità, come il trasporto ferroviario, per le distanze più lunghe. Inoltre si cerca di liberalizzare il settore nei confronti di tutti i nuovi Stati membri, istituendo anche delle norme comuni in relazione alle condizioni di sicurezza e di tutela sociale. Tuttavia, nonostante gli sforzi, permangono delle differenze che non permettono a tutte le imprese del settore di competere alle stesse condizioni.

Il trasporto su strada, oltre all’elevato costo tecnico, presenta anche notevoli costi di tipo sociale in termini di incidentalità. Inoltre il trasporto su strada non copre i costi che sarebbe necessario sostenere per mantenere la rete stradale idonea e adeguata ai maggiori carichi consentiti ai veicoli merci pesanti, causando una distorsione concorrenziale tra le diverse modalità di trasporto.