Con il co-sourcing la funzione trasporto si innova: il fornitore non è più visto solo come colui che esegue le operazioni richieste dal committente, ma anche come colui che talvolta pianifica e controlla i flussi di merce, progetta e realizza gli interventi che migliorano il servizio, gestisce il livello delle scorte e adotta sistemi tecnologici di interscambio di dati, monitoraggio e controllo flussi.
Secondo alcune stime, nel 2010 si avrà un incremento del traffico merci, che senza interventi di riequilibrio si scaricherebbe sulle strade, peggiorando la congestione delle infrastrutture stradali. La logistica deve perseguire l’ottimizzazione del sistema europeo dei trasporti e una maggiore efficienza per ridurre le tendenze non sostenibili. Per questo motivo la Commissione europea intende instaurare un equilibrio tra l’esigenza di sicurezza e la fluidità dei trasporti e auspica di integrare la logistica nella politica dei trasporti.
I punti proposti dall’UE sono:
- una relazione più stretta tra logistica e politica dei trasporti;
- l’armonizzazione degli standard delle comunicazioni utilizzando le tecnologie ICT;
- individuare gli ostacoli allo sviluppo della logistica del trasporto merci;
- formare personale addetto alla logistica e ai flussi logistici;
- riconoscere la qualità dei servizi logistici attraverso il rilascio di etichette europee di eccellenza logistica;
- sviluppare terminal logistici multimodali;
- rendere maggiormente efficienti i nodi infrastrutturali e distribuire i carichi in maniera uniforme sulle infrastrutture.
Nonostante il mercato dei servizi logistici sia in continua espansione, si hanno attualmente delle regioni altamente specializzate nei servizi logistici, soprattutto lungo le direttrici dei maggiori traffici e attorno ai terminal principali.