Da lato dell’offerta, agli operatori tradizionali quali autotrasportatori, corrieri, gestori di magazzino ecc… si sono affiancate delle nuove figure:
- i multimodal transport operator (MTO), i quali si occupano dell’intera operazione di trasporto (carico, scarico, trasbordo, assicurazioni, pratiche doganali, amministrative e fiscali e coordinamento di tutti i soggetti che cooperano, quali spedizionieri, magazzini, piattaforme logistiche) assumendosene la responsabilità di fronte al cliente;
- i third party logistics provider (3PL), i quail gestiscono tutte le fasi dell’attività logistica fino all’assistenza clienti;
- I fourth party logistics provider (4PL), i quali oltre a gestire le attività dei 3PL offrono anche servizi supplementari, collegate o collaterali alla logistica, come le attività amministrative, controllo e finanziarie.
- la riduzione dei costi relativi alle attività affidate a terzi;
- di concentrarsi sul core business;
- di raggiungere una maggiore flessibilità operativa;
- di aumentare la produttività e l’efficienza nell’esecuzione delle attività terziarizzate;
- di rimediare alla mancanza di competenze specialistiche e tecnologie innovative;
- l’aumento del livello e degli standard di servizio, sia verso l’interno sia verso l’esterno.