La terziarizzazione

Per terziarizzazione, o outsourcing, si intende l’affidamento di alcune attività o fasi marginali del ciclo operativo dell’impresa a soggetti terzi. In questo modo l’impresa cedente può concentrarsi sul proprio core business, mentre il soggetto che riceve l’attività ceduta può specializzarsi in quella determinata fase, raggiungendo un livello di specializzazione superiore rispetto a prima con conseguenze positive sui costi. Da operatori monospecializzati si è giunti a operatori in grado di gestire ciascuno una fase della produzione con altissima specializzazione.

La terziarizzazione


Da lato dell’offerta, agli operatori tradizionali quali autotrasportatori, corrieri, gestori di magazzino ecc… si sono affiancate delle nuove figure:
  • i multimodal transport operator (MTO), i quali si occupano dell’intera operazione di trasporto (carico, scarico, trasbordo, assicurazioni, pratiche doganali, amministrative e fiscali e coordinamento di tutti i soggetti che cooperano, quali spedizionieri, magazzini, piattaforme logistiche) assumendosene la responsabilità di fronte al cliente;
  • i third party logistics provider (3PL), i quail gestiscono tutte le fasi dell’attività logistica fino all’assistenza clienti;
  • I fourth party logistics provider (4PL), i quali oltre a gestire le attività dei 3PL offrono anche servizi supplementari, collegate o collaterali alla logistica, come le attività amministrative, controllo e finanziarie.
Le imprese ricorrono all’outsourcing perché permette:
  • la riduzione dei costi relativi alle attività affidate a terzi;
  • di concentrarsi sul core business;
  • di raggiungere una maggiore flessibilità operativa;
  • di aumentare la produttività e l’efficienza nell’esecuzione delle attività terziarizzate;
  • di rimediare alla mancanza di competenze specialistiche e tecnologie innovative;
  • l’aumento del livello e degli standard di servizio, sia verso l’interno sia verso l’esterno.