Gli indici di controllo del settore assicurativo

L’importanza del controllo di gestione, cioè l’insieme degli strumenti e delle modalità che permettono di misurare efficacemente la performance di tutti i processi e attività, è ormai assodato, visto che si pone sempre più come strumento fondamentale per la gestione delle imprese al fine di poter conseguire gli obiettivi prefissati. Il controllo di gestione permette quindi un’efficace pianificazione, cioè l’identificazione delle azioni da intraprendere per conseguire gli obiettivi prefissati, e il successivo monitoraggio dei risultati effettivamente conseguiti, per valutare se risultano in linea con quelli prefissati. In caso negativo, è possibile adottare gli idonei strumenti di correzione che agiscono nelle aree che non sono in linea con le performance attese.

Assicurazione


Nel settore assicurativo, la funzione del controllo di gestione è particolarmente importante, in quanto:
  • il processo produttivo è complesso e caratterizzato da elevata aleatorietà dei costi e da difficoltà di monitorare la gestione tecnica;
  • vi è un elevato decentramento dell’attività assicurativa, il che richiede un forte controllo centrale. Le compagnie assicurative infatti sono molto decentrate nel territorio e serve un presidio centrale che dia direttive, monitori l’operato e i risultati e intervenendo qualora sia necessario;
  • il settore assicurativo deve garantire la trasparenza nei confronti del mercato. Per questo motivo vengono comunicati periodicamente dei “piani industriali” che fissano un obiettivo da raggiungere.

L’obiettivo stabilito in sede di redazione del piano industriale deve essere perseguito con la collaborazione di tutta l’organizzazione aziendale e di tutti gli attori coinvolti. Per questo motivo intervengono tre principali organi:
  • i vertici aziendali, che hanno la funzione di pianificazione strategica, ossia devono essere in grado di identificare le minacce e cogliere le opportunità offerte da un contesto in continua evoluzione;
  • l’organizzazione, che ha la funzione di compattare tutte le componenti aziendali per il raggiungimento dell’obiettivo finale;
  • il controllo di gestione, che deve monitorare l’andamento dell’azienda e verificare che questo sia in linea con gli obiettivi prestabiliti. Se vi sono “errori di rotta”, il controllo di gestione deve comunicare in modo tempestivo i ritocchi necessari per garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi.