Assicurazione Auto d’Epoca

Se un veicolo и considerato storico o d'epoca и possibile ottenere dei risparmi, e quindi dei vantaggi, assicurativi. Ma come si fa a de?nire un veicolo come auto d’epoca? Negli Stati Uniti i veicoli sono distinti in precise categorie. Le vetture prodotte tra il 1910 ed il 1930 appartengono alle Vintage Car mentre quelle prodotte durante gli anni della seconda guerra mondiale sono denominate auto War Era. Fanno parte della categoria Classic invece tutte le automobili costruite tra il 1950 ed il 1970.

Assicurazione Auto d’Epoca


Nel nostro Paese invece un auto viene ritenuta storica, quindi auto d'epoca, quando ha più di venti anni di vita. Gli anni vengono considerati in base all'anno di costruzione del mezzo, e non a quello di immatricolazione. Ma attenzione, non bastano venti anni di vita per un veicolo affinchй venga considerato d'epoca. Occorre infatti un certi?cato ufficiale che deve essere rilasciato dall’ Automotoclub storico Italiano tramite l'iscrizione ad un apposito registro.

Se possiedi un auto storica e ti occorre quindi questo certificato, sarа necessario recarsi presso un'associazione di auto storiche. Queste associazioni infatti sono intermediarie tra il proprietario del veicolo e I’Asi ( Automotoclub Storico Italiano ). Dopo aver iscritto la propria auto presso un club di auto storiche si dovrа inviare tutta la documentazione aII’Asi. Una volta ricevuta la conferma dell'iscrizione nell'apposito registro il veicolo sarа finalmente considerato d'epoca.

Ma perchи iscrivere il proprio veicolo? Ci sono dei vantaggi nell’ Assicurazione Auto d’Epoca. Si può infatti usufruire di polizze rc auto più economiche. Non vi и una classe bonus malus, ma si avrа una classe di merito fissa. Anche il bollo sarа pagato in maniera ridotta. Per i collezionisti esiste un'ulteriore occasione di risparmio chiamata formula garage. Tramite questa garanzia assicurativa и possibile assicurare il proprio parco auto a prezzi dawero convenienti. Sarа inoltre disponibile la copertura assicurativa per partecipare a corse e manifestazioni non agonistiche dedicate alle auto storiche.