Assicurazione Ferrari

Le Ferrari, si sa, sono macchine particolari e le macchine particolari richiedono assicurazioni particolari. Così, a fine 2006, la casa di Maranello ha fondato la Ferrari Financial Services, una società composta da tre entità giuridiche: la capogruppo italiana (Ferrari Financial Services SpA), che gestisce direttamente il mercato Italia, controlla la Ferrari Financial Services AG (cui fanno capo i mercati di Germania, Francia, Austria, Belgio e Svizzera) e la Ferrari Financial Services Inc. che opera, tramite la rete di concessionari, in tutti gli USA.

Assicurazione Ferrari

Un’idea di grande successo perché oggi più di un terzo delle autovetture prodotte e vendute dalla Casa di Maranello è stata acquistata sottoscrivendo un contratto di finanziamento con la sua società finanziaria e usufruendo così dei loro servizi, dall’assicurazione alla manutenzione programmata. E la cosa più straordinaria è che questo progetto copre qualsiasi esigenza, da chi compra e usa una vettura di serie a chi sceglie Rossa d’epoca o addirittura una vecchia Formula 1. Così nel portafoglio di Ferrari Financial Services si trovano diverse Enzo (valore medio 700mila Euro) e una quindicina di Formula 1 delle stagioni passate (valore medio: 1,5milioni di Euro).

La durata media dei finanziamenti è di 40 mesi e il valore finanziato va dai 100mila euro fino ai 4milioni di dollari, pari al valore di una California Spider d’epoca venduta sul mercato americano. Quando si dice, servizio personalizzato...

Vincenzo Borgomeo, "Il libro nero della RcAuto"