Iniziamo col dire che ha una validità a tempo determinato che va da un minimo di tre giorni ad un massimo di sei mesi. Ogni compagnia poi può decidere se applicare o meno differenti offerte aggiuntive. Non si tratta quindi di un contratto assicurativo che deve durare obbligatoriamente un anno ma è possibile pagare solo gli effettivi giorni in cui si utilizza il veicolo.
Esistono due principali tipi di assicurazione auto temporanea:
- Periodo di Tempo Limitato: la copertura assicurativa è garantita per un periodo di tempo stabilito nel contratto. E’ il contraente che decide la durata della polizza e si parla di un periodo di tempo che va dai 3 giorni ai 6 mesi;
- Assicurazione Oraria e Giornaliera: la copertura del veicolo è valida solo in determinati orari o giorni della settimana. E’ possobile quindi richiedere ad esempio che la polizza sia valida solo nel weekend o solo nelle ore serali.
In tanti si chiedono cosa succede o qual’è il funzionamento di questo tipo di assicurazione in caso di incidente. In caso di sinistro, l’assicurazione temporanea funziona come una normalissima polizza. E’ valida su tutto il territorio italiano ed è possibile aggiungere tra le opzioni in contratto una franchigia per risparmiare ulteriormente.
Cosa accade se il sinistro avviene in un periodo in cui non si è coperti? La risposta non può essere data con precisione inquanto ogni compagnia assicurativa ha le proprie regole. E’ quindi consigliabile leggere con cautela tutto il contratto e l’informativa dell’impresa assicuratrice.