L’aiuto dal mondo dei camion

Il coinvolgimento dei mezzi pesanti nei sinistri presto potrebbe ridursi quasi a zero, con grandi benefici sui prezzi delle polizze, in questo caso sempre carissime, perché questi sono veicoli che macinano chilometri a livelli record.

Truck Accident

Tutto potrebbe arrivare da un’idea Mercedes, una cosa talmente complicata che per collaudarla i tecnici Mercedes hanno camminato per oltre tre miliardi di chilometri con 14 mila camion: questo il nuovo Active Brake Assist2, il sistema a comando radar che riconosce gli ostacoli non in movimento e che frena anche davanti ad ostacoli fissi, funzionando da 0 a 89 km/h, in tutte le condizioni atmosferiche e di luminosità.

Montato di serie sul Mercedes-Benz Actros, questo diabolico congegno ha il merito di ampliare ulteriormente le possibilità di prevenzione: se fino ad ora permetteva di avviare automaticamente una frenata in caso di rischio di tamponamento contro un ostacolo in lento movimento, oggi l’Active Brake Assist 2 entra in funzione anche davanti agli ostacoli fermi, come ad esempio una coda imprevista sull’autostrada.

Grazie a tutto questo, nell’ambito dell’iniziativa globale Shaping Future Transportation di Daimler Trucks, si compie insomma un nuovo passo avanti verso la mobilità senza incidenti.

«Dalla presentazione sul mercato ad oggi», spiegano orgogliosi alla Mercedes, «numerosi conducenti hanno potuto raccontare di situazioni in cui il sistema di sicurezza li ha protetti da un incidente. Gli esperti non hanno dubbi: l’Active Brake Assist ha salvato la vita di molte persone, autisti ed altri utenti della strada. Anche diverse compagnie di assicurazione si sono convinte che questo sistema è economicamente vantaggioso per i clienti, ed oggi offrono sconti sui premi ai veicoli equipaggiati con tecnologie di questo tipo».

Orgoglio o no, una cosa è certa: la casa tedesca ha investito molto sulla sicurezza dei suoi veicoli pesanti. Sistema antibloccaggio, regolazione antislittamento, freni a disco su tutte le ruote, sistema frenante a gestione elettronica, impianto frenante ad alta pressione, Brake Assist, sistema antisbandamento, regolazione antirollio, regolazione della distanza di sicurezza… La lista delle tecnologie e dei sistemi di sicurezza che hanno celebrato la loro première sugli autocarri Mercedes-Benz è davvero lunga. Ma fra questi, il rivoluzionario Active Brake Assist, introdotto nel 2006 e appena migliorato, rappresenta davvero qualcosa di unico, un passo avanti importante per la sicurezza di tutti noi.

Vincenzo Borgomeo, "Il libro nero della RcAuto"