La truffa del secolo

Ci hanno messo due anni ma alla fine la Polizia è riuscita a sgominare una delle più grandi bande specializzate nella clonazione di auto rubate e nelle truffe alle assicurazioni.

Furto d'auto

L’operazione, denominata “l’illusionista” proprio per la fantasia truffaldina del gruppo, è il frutto di un’indagine accuratissima, nel corso della quale sono state arrestate in flagranza di reato altre 24 persone e denunciate a piede libero altre 80. Ora, in occasione dell’esecuzione delle 13 misure di custodia cautelare firmate dal gip Andrea Ghinetti, i vigili hanno inoltre eseguito 43 perquisizioni e sequestrato merce rubata per altri 2 milioni di euro.

La banda, con sede a Milano, aveva messo in piedi un sofisticato laboratorio criminale di clonazione di automobili rubate che rivendevano in Europa e in Africa per un giro di affari da svariati milioni di euro. Alla fine sono state recuperate 109 macchine del valore totale di 1,5 milioni, ma si stima che ne siano ormai sfuggite per sempre almeno un migliaio. Tutte sparite nel nulla e tutte regolarmente risarcite dalle società di assicurazione.

Vincenzo Borgomeo, "Il libro nero della RcAuto"