La struttura organizzativa imprese di assicurazione

Compagnia di Assicurazioni


Le caratteristiche organizzative di una compagnia di assicurazione sono:
  • l’elevato decentramento operativo, ossia produzione e distribuzione sono affidate a strutture decentrate;
  • l’ampiezza delle strutture;
  • la capillarità territoriale, ossia le agenzie e gli altri canali distribuitivi sono distribuite sul territorio.

La struttura organizzativa così ampia può comportare dei problemi in relazione alla trasmissione degli ordini dai vertici aziendali fino ai livelli operativi più bassi e ciò rende difficile coniugare gli obiettivi di crescita e sviluppo con quelli di redditività. Una delle maggiori sfide per le compagnie è quella di trasmettere le proprie decisioni a tutti i diversi livelli. È quindi evidente l’importanza di ben definire la strategia dell’impresa attraverso un’attenta pianificazione strategica, che traduca la mission aziendale in un insieme di obiettivi che le singole funzioni aziendali riescano a percepire attraverso un’efficiente sistema di comunicazione e gestione delle informazioni. Il tutto deve essere monitorato continuamente dalla funzione di controllo di gestione, in modo che possa attuare gli interventi corretti in maniera tempestiva qualora ve ne sia bisogno.

Abbiamo visto come sia di vitale importanza che tutti i livelli aziendali recepiscano le linee guida stabilite dai vertici. A tal fine sono sempre più diffuse tecniche gestionali basate sul management by objectives (MBO), attraverso i quali si assegnano ai responsabili delle singole funzioni aziendali degli obiettivi, chiari e obiettivamente misurabili, coerenti con la mission e che prevedono dei sistemi di incentivazione e di premiazione basati sul raggiungimento degli stessi.

Un altro fattore di successo per la compagnia è rappresentato dalla capacità della compagnia di coinvolgere le reti esterne nel conseguimento degli obiettivi aziendali.

L’obiettivo di creazione di valore per tutti i soggetti coinvolti, soprattutto nel lungo periodo, si può realizzare solo con sistemi gestionali innovativi, che prevedano il coinvolgimento di tutti i partecipanti e che adottino sistemi di incentivazione e di remunerazione improntati ad esempio non solo sul volume dei premi raccolti ma parametrati alla qualità del portafoglio di polizze sottoscritte. Solo in questo modo la mission aziendale diventa più facilmente conseguibile e la compagnia riesce a giungere all’equilibrio tra obiettivi di sviluppo e di selezione.