La crisi colpisce il mercato delle assicurazioni

Inutile negarlo: la paura di contagio della crisi dei debiti sovrani e le difficoltà politiche dell’Italia nel cercare di uscire dalla crisi al ritmo degli altri paesi «potrebbero influire negativamente sulla raccolta complessiva dei premi assicurativi, soprattutto nei rami vita». È quanto sostiene l’ANIA nel rapporto L’assicurazione italiana. Il volume dei premi contabilizzati nel settore vita, «che era stato fortemente trainato nel 2009 e 2010 dalla vendita di prodotti di risparmio garantito», secondo lo studio, «potrebbe ridursi nel corso del 2011, rimanendo tuttavia di un ammontare analogo a quello del 2009 e ampiamente superiore a quello registrato nel biennio 2007-2008». Inoltre, secondo l’ANIA, «i premi contabilizzati del settore danni potrebbero crescere nel 2011 del 2,4 per cento, in linea con quanto registrato nel 2010 (+2,2 per cento).

Assicurazione Auto

Questo sviluppo continua a essere influenzato dall’evoluzione dei premi del ramo RC Auto che costituisce circa la metà di tutti i premi danni». Per questo settore, in particolare, «è possibile stimare un aumento della raccolta premi nell’ordine del 4/5 per cento per cento come conseguenza degli aumenti tariffari già realizzati, che via via si applicheranno ai rinnovi di polizze nel corso del 2011».

Secondo il rapporto dovrebbe invece rimanere «sostanzialmente invariata» la raccolta premi per il ramo corpi veicoli terrestri (ipotizzando una ripresa della vendita di nuove vetture nella rimanente parte dell’anno) e per il settore Property (incendio e altri danni ai beni). Una crescita si dovrebbe registrare, invece, per il ramo malattia come conseguenza di uno sviluppo delle coperture collettive. In lieve calo sono previsti i premi del ramo auto generale. Nel 2011 la raccolta premi danni complessiva dovrebbe così arrivare a 36,7 miliardi e l’incidenza rispetto al PIL aumentare solo lievemente, passando dal 2,31 per cento del 2010 al 2,35 per cento del 2011».

Vincenzo Borgomeo, "Il libro nero della RcAuto"