Il tempo

Il tempo


Il tempo rappresenta un elemento che l’impresa globale deve ottimizzare, al fine di:
  • tendere al coordinamento dei ritmi dell’impresa con quelli richiesti dal mercato, soprattutto se l’impresa opera nell’ottica del JIT;
  • tendere alla velocizzazione dei processi interni dell’azienda, soprattutto per quanto riguarda la politica di innovazione di prodotto e la gestione dei lead time (cioè il tempo necessario per rispondere ad una determinata sollecitazione): arrivare tardi sul mercato potrebbe compromettere la possibilità di beneficiare di alcuni vantaggi come il controllo del prezzo e la fidelizzazione della clientela. Attraverso la logistica è possibile istituire un collegamento tra i comparti dedicati alla progettazione con gli altri comparti dell’impresa.

Il Just In Time

Il modello JIT prevede un’elevata integrazione tra le funzioni acquisti, produzione e distribuzione. Esso si basa sull’obiettivo di ridurre le scorte in magazzino e di produrre quello che i consumatori effettivamente richiedono. Il JIT non può prescindere dall’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche di trattamento dei dati che consentono di velocizzare l’informazione: solo in questo modo si può minimizzare il rischio aziendale e consente di poter prendere le decisioni di produzione non sulla base di una previsione di vendita ma sull’ordine effettivo del cliente. Solo in questo modo è possibile ridurre concretamente le scorte di magazzino, che altrimenti sarebbero necessarie a fronteggiare l’incertezza della domanda stabilita dalla previsione, ma anche soggette a rischio di invenduto e obsolescenza.