Lotta a chi viaggia senza assicurazione

Autovelox, Tutor e i controlli ai varchi ZTL per stanare chi guida senza assicurazione. Questa la grande novità del testo della modifica contenuto nel Decreto Bilancio e Stabilità approvato subito prima delle dimissioni del Governo Berlusconi e che è entrato in vigore il primo gennaio 2012. Insomma gli usuali strumenti utilizzati per l’accertamento di sanzioni a distanza, secondo l’art.201 del CdS, diventeranno micidiali fornitori della prova legale che un determinato veicolo sta circolando in un dato momento, e ad accertamenti incrociati sarà rilevabile se chi guida è privo di copertura assicurativa.

Assicurazione auto

Questo quanto previsto dal famoso maxi-emendamento 2012 del Governo al disegno di legge di stabilità. L’obiettivo è contrastare il fenomeno dei veicoli che circolano privi di copertura assicurativa, una piaga che dilaga sempre più rapidamente, specie in alcune zone del Sud, ma che si sta allargando a macchia d’olio, e che si intende definitivamente contrastare.

Il provvedimento modifica quindi il codice stradale, aggiungendo all’art 193 i seguenti tre commi, eccoli:
  • 4-ter. L’accertamento della mancanza di copertura assicurativa obbligatoria del veicolo può essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature di cui alle lettere e), f) e g) del comma 1-bis dell’articolo 201, omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale di cui all’articolo 12, comma 1.
  • 4-quater. Qualora, in base alle risultanze del raffronto dei dati di cui al comma 4-ter, risulti che al momento del rilevamento un veicolo munito di targa di immatricolazione fosse sprovvisto della copertura assicurativa obbligatoria, l’organo di polizia procedente invita il proprietario o altro soggetto obbligato in solido a produrre il certificato di assicurazione obbligatoria, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 180, comma 8.
  • 4-quinquies. La documentazione fotografica prodotta dai dispositivi o apparecchiature di cui al comma 4-ter , costituisce atto di accertamento, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 della legge 24 novembre 1981, n. 689, in ordine alla circostanza che al momento del rilevamento un determinato veicolo, munito di targa di immatricolazione, stava circolando sulla strada.

«Salutiamo con favore questa modifica alla legge attuale, ha dichiarato Giordano Biserni, presidente dell’Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale, e non può essere che così visto che è stata proprio l’ASAPS ad avanzare da tempo questa proposta».

Vincenzo Borgomeo, "Il libro nero della RcAuto"