Gli indicatori di performance economica

L’indicatore generale che viene utilizzato per misurare la performance economica conseguita dalla compagnia è il return on equity (ROE). Il ROE è il principale indicatore di redditività che tiene conto del contributo di tutte le aree gestionali. Il problema di tale indicatore è la scarsa significatività prospettica: infatti utilizza dati contabili relativi al passato e quindi non può essere impiegato per effettuare stime prospettiche.

Assicurazione


Per ovviare a questo problema, sono stati introdotti altri indicatori, che tengono conto:
  • della dimensione economica, cioè della valutazione delle componenti reddituali utilizzando criteri di natura economica;
  • della capacità di creare o distruggere valore;
  • del grado di rischio che la compagnia corre per conseguire un certo rendimento. Una compagnia potrebbe conseguire un rendimento maggiore, ma causato dall’assunzione di un carico di rischio eccessivo.

Gli indicatori di questo tipo sono denominati indicatori risk – adjusted, cioè misure di redditività corrette per il rischio. Uno di questi è il return on risk adjusted capital (RORAC), il quale rapporta la redditività con il capitale a rischio (o capitale assorbito dall’attività assicurativa) invece che del capitale misurato attraverso i criteri di bilancio.

Nell’ottica di lungo periodo, l’analisi della performance viene effettuata focalizzandosi sulla gestione ordinaria; le componenti di gestione straordinaria infatti sono non ripetibili, in quanto appunto dovuti ad eventi straordinari alla gestione della compagnia.