Gli indicatori di dimensione

Gli indicatori di dimensione sono utilizzati per valutare l’andamento della gestione nel conseguimento di obiettivi di sviluppo dimensionale. Le compagnie di assicurazione, attraverso la crescita dimensionale, riescono ad ampliare il parco clienti, aumentare il cross selling e ottenere una maggiore forza contrattuale.

Assicurazione


Gli indicatori di dimensione sono:
  • la raccolta premi, che misura anche la quota di mercato detenuta dalla compagnia;
  • la dimensione delle riserve tecniche, che misura l’ammontare degli impegni assunti nei confronti degli assicurati e quindi il grado di leva assicurativa dovuto all’inversione del ciclo produttivo
  • il volume degli investimenti, il quale deve essere superiore alle riserve che deve coprire;


Gli indicatori di dimensione devono essere analizzati insieme agli altri indicatori, soprattutto quelli di performance, in modo da valutare se la crescita e lo sviluppo creano o distruggono valore. Inoltre la compagnia deve valutare attentamente il rischio derivante da un’eccessiva concentrazione dovuto alla crescita dimensionale, sia a livello di portafoglio polizze che a livello di portafoglio investimenti.