Le tendenze in atto nella valutazione delle compagnie

Assicurazione


I modelli quantitativi e i criteri qualitativi impiegati nella valutazione delle compagnie di assicurazione evidenziano come sia in atto una tendenza verso:
  • l’adozione di un’ottica di lungo periodo;
  • il concetto di creazione di valore;
  • l’importanza dei principi etici nei rapporti con il mercato, con gli azionisti e i clienti.

Questo nuovo approccio valutativo costringe le compagnie e i manager a definire piani strategici e prendere decisioni che creino valore, a una maggiore trasparenza e livello di disclosure nell’informativa verso il mercato e a costituire rapporti con gli altri soggetti basati su principi etici.

Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento culturale sia per quanto riguarda le compagnie di assicurazione sia per quanto riguarda la clientela e il mercato. Da un lato infatti si può riscontrare una maggiore attenzione verso i bisogni e le esigenze dei clienti, attraverso prodotti e tariffe personalizzate e una politica incentrata verso la customer satisfaction, mentre dall’altro lato è osservabile una crescente attenzione del mercato e della clientela verso l’immagine e la reputazione della compagnia.